Il nome della band e dell'album Vangardion è una combinazione di "Vanguard" e "Accordion". Con questo, la band rappresenta le possibilità inesplorate della fisarmonica nel rock sinfonico. Ricaricarsi con musica energica e positiva è il tema guida dietro le composizioni. La maggior parte delle idee sono nate improvvisando, dalla gioia di suonare. I testi delle canzoni toccano lo sviluppo personale e la scoperta di sé, evitando un tono filosofico o moralizzante. Catturare ed elaborare musicalmente stati d'animo e pensieri della vita quotidiana serve sia come ispirazione che come fonte di forza per il fisarmonicista e cantautore Matthias Matzke.
Come pluripremiato vincitore dei concorsi internazionali di fisarmonica Wettbewerbe, Matzke non si è fatto un nome solo con acrobazie mozzafiato con le dita, ma anche come pioniere della fisarmonica digitale. I Vangardion, esibendosi in quartetto, suonano al 100% dal vivo e suonano come un gruppo rock con una grande orchestra.
La band si ispira ad artisti come Nightwish, Within Temptation, Two Steps From Hell,
Turisas, Kimmo Pohjonen e Tool.
Tra echi marittimi e un riff funky e ritmati, End of an Era si presenta come un inno che trasporta gli ascoltatori in un mondo unico tra l'Irlanda e un film d'azione. Vangardion è sinonimo di possibilità sorprendenti con la fisarmonica, nel metal sinfonico. Il prossimo album uscirà il 27 novembre.
Comments