top of page

Olea "Circle" - Melodie armoniose

Immagine del redattore: SoniaSonia

Olea è un gruppo in piena effervescenza creativa nato nella scena musicale di Bordeaux che esplora, sperimenta e dà forma a suoni che li rappresentano, a metà strada tra l'indie folk e il progressive rock. Questo quartetto intreccia venature melodiche con influenze tratte dalla musica progressive, creando un viaggio sonoro in cui luce, leggerezza e morbidezza si insinuano tra il fogliame.


Fondato nell'estate del 2023, il gruppo è composto da Manon Ribard (chitarrista e cantante), Nicolas Dupont (chitarrista), Nicolas Girardi (batterista) e Flavien You (bassista). La loro musica, ispirata ad artisti come Bon Iver e Radiohead, si distingue per sonorità organiche, talvolta malinconiche, che fondono elementi acustici e progressive.


Manon Ribard, cantante e chitarrista, attiva sulla scena musicale della Gironda tra folk, pop e blues, scopre la composizione e porta le sue creazioni in Olea. Si specializza nel settore del suono, curando registrazioni live con Nicolas Girardi e Flavien You. Insieme sviluppano “Bass Bat”, unendo competenze artistiche e tecniche, da cui nasce Olea con l'ingresso di Nicolas Dupont.


Nicolas Girardi, diplomato al CIAM e al Conservatorio di Bordeaux, ha collaborato con artisti come Chien Noir e Thomas Bercy, componendo per la compagnia MMMM (Tant bien que mal). Batterista di Robin and the Woods e ideatore di “Bass Batt”, ha lavorato con Tom Frager e Lio.


Flavien You, formatosi al CIAM e al Conservatorio di Bordeaux, spazia tra jazz, rock, blues e funk. Ha collaborato con Zacharie Defaut Trio, Jérôme Quériaud, Granny Smith, Aurora 4tet e ora con Olea.


Nicolas Dupont, chitarrista autodidatta, influenzato dal rock e metal (Guns N’Roses, Joe Satriani), scopre al CIAM un interesse per jazz, soul e pop. Suona in Olea (progressive folk), Fanalo (hard rock) e Velours (soul/jazz), insegnando parallelamente chitarra.


Circle è l'ultimo singolo della band, pubblicato il 5 febbraio. La canzone riflette le influenze folk progressive, caratterizzate da melodie armoniose e atmosfere malinconiche, offrendo un viaggio sonoro attraverso paesaggi musicali suggestivi e ricchi di luce.



 



コメント


bottom of page