Come violinista di lunga data degli Ozark Mountain Daredevils, trasformatasi in una potente cantautrice sperimentale, Molly Healey ha iniziato la sua carriera da solista nel 2015 dopo aver acquistato un semplice pedale in loop. Ha subito scoperto la passione di fondere insieme i suoi archi e la sua voce in canzoni folk orchestrali atmosferiche e sperimentali, e le sue prime composizioni sono state incluse nel suo album solista di debutto.
Da allora ha registrato altri tre album, ciascuno crescendo in intensità e strumentazione. È passata dal set solista in loop ridotto a un elenco di musica originale e cover scelte che spesso esegue con una band completamente elettrica. Suona un'incredibile varietà di strumenti: violoncello, violino, chitarra e pianoforte, il tutto mentre sperimenta vari altri suoni in loop.
L'uscita di"Lotus" nel 2022 è di gran lunga il più ambizioso dei suoi sforzi. Influenzati da artisti come Radiohead, Andrew Bird e artisti più sperimentali guidati dal violoncello come Zoe Keating e Rasputina, tutti i brani sono fortemente carichi dei suoi lussureggianti arrangiamenti d'archi, dell'uso non convenzionale degli strumenti orchestrali e dei ritmi contagiosi. L'album contiene un coro e un'intera orchestra in alcune parti, e anche sua figlia si unisce alla chitarra elettrica per una traccia.
Molly ha aperto per Victor Wooten, Yonder Mountain String Band, e ha suonato al Burning Man, al Roots N Blues Festival in Columbia e per il Missouri Contemporary Ballet. I membri della sua band sono Zach Harrison alla chitarra elettrica, Kyle Day al basso e Danny Carroll alla batteria. Continua a suonare il violino per The Ozark Mountain Daredevils, The Lacewings e Fair Trade e fa spesso sessioni di lavoro per varie band in tutto lo stato.
Dark e groovy, Hands of Time è l'ultimo singolo uscito il 21 giugno. Si tratta di una canzone folk soul guidata dal violoncello che parla dell'invecchiamento e del vivere il momento, con Travis McFarlane al pianoforte.
Comments