Cronin "Overlooking Paris" - Tra atmosfere cinematografiche
- Sonia
- 8 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Originari di Drumlish, nella contea di Longford, Michael e Johnny Cronin sono un duo di autori e produttori attivi dal 2006, che hanno pubblicato musica con Brian Murphy e Fiachra Milner sotto il nome Cronin, dopo aver esordito come The Aftermath, ottenendo diversi successi nelle classifiche irlandesi.
Come Cronin, hanno pubblicato l'album "The First Kiss of Love" e il mini-album "A View From the Next Room", oltre a vari singoli indipendenti. La loro musica è stata trasmessa su Today FM, RTÉ Radio 1, BBC Radio 2, BBC 6 Music e XFM, con il supporto di DJ come Dermot O’Leary e Steve Lamacq. Sono anche apparsi su programmi TV come The Late Late Show e Saturday Night with Miriam.
Nel 2019 hanno diretto la parte musicale dello speciale TV dedicato a Shane MacGowan, esibendosi con membri dei The Pogues, Glen Hansard e Lisa O’Neill. Hanno suonato al matrimonio di MacGowan (insieme a Johnny Depp) e al funerale (con Nick Cave), e sono apparsi nel documentario A Crock of Gold di Julien Temple. Hanno collaborato in studio con artisti come Steve Wickham (The Waterboys), BP Fallon e Mark Greaney (JJ72), e creato paesaggi sonori per eventi culturali in collaborazione con il Longford County Council, tra cui il Longford Lights Festival, che nel 2023 ha attirato oltre 12.000 persone.
Il loro nuovo brano Overlooking Paris è uscito il 12 febbraio tramite Live Transmission Records. Ispirata ai temi di James Bond, la canzone fonde nostalgia ed eleganza cinematografica di John Barry e Serge Gainsbourg con la semplicità romantica di Tom Waits e Shane MacGowan.
Registrato in Francia al Black Box Studio, è prodotto da David Odlum e arricchito dagli archi di Anna Houston e Steve Wickham. Il singolo anticipa un nuovo EP in uscita ad aprile, con tour a seguire. Il videoclip, firmato da Pete Kingston, è ambientato nello storico Greville Arms Hotel di Mullingar, frequentato da James Joyce, Joe Dolan e Niall Horan.
Commenti